Home   >>   Attività   >>   Calendario appuntamenti   >>   2018

PARATA? 1818-2018 DUECENTO ANNI DI BANDA IN MOSTRA

volantino mostra 200 anni di banda a schioPARATA?

1818 – 2018 DUECENTO ANNI DI BANDA IN MOSTRA

Lanificio Conte - Spazio Espositivo

dal 16 Giugno al 1 Luglio 2018

In occasione dei 200 anni dalla costituzione della prima formazione bandistica a Schio, il Complesso Strumentale “Città di Schio”, con la direzione artistica di Alessio Berto dello studio Stile The Teilor Pattern Support e con il patrocinio del Comune di Schio, presenta una mostra che ripercorre tutte le fasi storiche delle formazioni bandistiche scledensi.

Un “viaggio” possibile grazie alla vasta documentazione d’archivio del Complesso Strumentale e non solo, e alle testimonianze di chi, grazie alla passione per la musica, ha fatto si che la tradizione bandistica sia arrivata fino ai giorni nostri.

In mostra riproduzioni, documenti originali, partiture, riconoscimenti e strumenti risalenti alle prime formazioni e fino ai giorni nostri, per conoscere e avvicinarsi a quella che, probabilmente, è l’attività più longeva della nostra città.

La Banda a Schio nacque come attività del dopolavoro per i lavoratori della Lanerossi e, negli anni, divenne sempre più importante per la cittadinanza tant’è che si potevano trovare più formazioni bandistiche nello stesso periodo, ognuna con la propria identità.

Grazie a queste formazioni molti ragazzi ebbero la possibilità di studiare musica ed imparare a suonare uno strumento raccogliendo soddisfazioni, non solamente a livello locale, ma anche fuori dal Comune, in provincia e all’estero.

La musica a portata di tutti… non era, e non è, necessario essere professionisti per portare la musica in piazza o nei teatri, il filo conduttore di questi 200 anni di tradizione bandistica è la passione e la dedizione per la musica, il mettere a disposizione di tutti la propria passione.

In banda, infatti, possiamo trovare musicisti di tutte le età e di tutti i livelli, dal “piccolo” che ha iniziato da poco ad imbracciare lo strumento all’"anziano” che invece suona da anni, al diplomato. Tutti pronti a mettere a disposizione del gruppo le proprie conoscenze e capacità per crescere tutti insieme.

La mostra sarà inaugurata sabato 16 Giugno 2018, ritrovo ore 16.00 in P.zza Garibaldi per una breve sfilata fino alla sala espositiva del Lanificio Conte dove, alle 16.30 verrà ufficialmente aperta la mostra, seguirà un breve concerto del Complesso Strumentale “Città di Schio”

Prossimo concerto tra...

Javascript ha riportato un errore oppure non è in esecuzione.

Prossimi appuntamenti

Nessun evento trovato

Rimani informato